GettyImages-1208538454.jpg

Pensare al supporto psicologico dopo un infortunio

Quando accade un grave infortunio sul posto di lavoro, la vittima è naturalmente al centro delle attenzioni. Tuttavia, tutte le persone coinvolte, anche se non sono rimaste ferite, possono vedere delle cose spiacevoli. Il supporto psicologico si è rivelato utile per elaborare l'evento. Come potete alleviare questa emergenza psicologica?

Indice

      L'essenziale in breve

      Dopo un tragico infortunio sul posto lavoro, la nostra prima attenzione è rivolta alla vittima. Ma ricordate che anche le persone che hanno assistito a un infortunio hanno bisogno di un supporto psicologico.

      • Un infortunio sul lavoro può provocare un trauma nelle persone coinvolte.
      • I colleghi testimoni o addirittura coinvolti in un grave infortunio hanno probabilmente bisogno di un supporto psicologico.
      • Organizzate il pronto soccorso psicologico subito dopo l'infortunio.
      • Lo stress psichico può essere grave e duraturo, influenzando il lavoro e la vita privata.

      Il pronto soccorso psicologico non può certo cancellare l'infortunio, ma aiuta le persone coinvolte a elaborare quanto vissuto.

      Assistere a un infortunio lascia il segno

      È terribile essere testimoni di un grave infortunio. In questo video impressionante, un superiore descrive il suo shock: «… e poi ho solo visto due lenzuoli che coprivano due corpi senza vita»

      Un uomo ci guarda.È visibilmente scosso dall'infortunio sul posto di lavoro di cui è stato testimone.

      Anche nella vostra azienda, la procedura in caso di emergenza è certamente ben regolata: Primo soccorso, allertare i soccorsi - l'assistenza alla vittima è la prima cosa.

      Avete pensato al fatto che un infortunio lascia il segno anche nelle persone coinvolte, ma non ferite? Queste persone hanno visto cose che possono pesare molto emotivamente. Siate presenti per queste persone e per le loro esigenze. Le persone traumatizzate hanno bisogno di un supporto psicologico professionale per elaborare quanto vissuto. Questa pubblicazione fornisce informazioni su come comportarsi.

      Il rispetto delle regole vitali salva la vita
      Il rispetto delle regole vitali salva la vita
      Esistono regole vitali per molte attività e professioni: se non vengono rispettate, occorre dire STOP, sospendere i lavori ed eliminare il pericolo. Solo dopo si può riprendere a lavorare.
      Le regole adatte alla mia azienda

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare