84028_Titel.tif

Pause dinamiche: restate in forma al volante di autobus o camion

Siete spesso in viaggio a lungo, al voltante di un camion o un autobus? Restate rilassati durante la guida ed evitate disturbi. I nostri esercizi vi fanno muovere durante la pausa e sciolgono il corpo. Così vi mettete di nuovo al volante freschi e con nuove energie.

Indice

L'essenziale in breve

A volte sentite tensioni e fastidio quando conducete un camion o un autobus? Restare a lungo seduti al volante può provocare disturbi, ma i nostri semplici esercizi vi tengono in forma.

  • Eseguite gli esercizi da una a due volte al giorno.
  • Mentre compiete i movimenti, inspirate ed espirate lentamente.
  • Fate il pieno di nuova energia e proseguite il vostro percorso rilassati.

Così vi tenete in movimento

Guidate un camion o un autobus e spesso siete in viaggio su lunghi percorsi? Con i nostri esercizi rilassate il corpo e fate il pieno di nuova energia divertendovi. Fa bene e la mette di nuovo in pista.

Un uomo è davanti a un camion. Solleva la gamba sinistra. La scarpa si riposa sulla griglia di raffreddamento, il tallone si abbassa verso il pavimento. Con il braccio sinistro l’uomo si appoggia al veicolo.
Allungare i muscoli posteriori della coscia: stendete una gamba in avanti e mantenete il busto eretto. Eseguite l’esercizio due volte per dieci secondi per gamba.
Una donna è davanti a un camion. Tiene le braccia tese in orizzontale e le fa oscillare rilassate.
Sciogliere il tronco e le spalle: fate oscillare le braccia alternativamente mantenendo una posizione rilassata. Ripetete l’esercizio cinque volte.
Una donna è davanti a un camion. Ha incrociato le mani, piegato leggermente all’indietro il busto e la testa e girato i gomiti e le spalle in direzione della colonna vertebrale. Contemporaneamente spinge i fianchi in avanti.
Allungare gli addominali e i muscoli del bacino: piegate il busto all’indietro e spingete contemporaneamente i fianchi in avanti. Mantenete la posizione di allungamento per dieci secondi.
Un uomo è davanti a un camion. Ha sollevato il braccio destro e piega il busto sul lato sinistro. Il braccio sinistro svicola lungo la coscia verso il ginocchio.
Sciogliere il tronco: piegate il tronco prima a sinistra e poi a destra. Eseguite l’esercizio cinque volte.
Un uomo è davanti a un camion. Entrambe le braccia sono sollevate a livello delle orecchie, le dita delle mani sono incrociate dietro la testa. L’uomo allunga il busto verso destra.
Rilassare le spalle e la schiena: ruotate lentamente e quanto più possibile il busto a destra e a sinistra. Ripetete l’esercizio cinque volte.
Una donna è a lato di un camion. Con la mano sinistra si sostiene al veicolo, tiene la mano destra in vita e muove la gamba destra all’indietro.
Rilassare le gambe e l’anca: appoggiatevi con una mano e fate oscillare con forza una gamba alla volta. Ripetete l’esercizio cinque volte per la gamba destra e poi per la gamba sinistra.
Una donna siede al volante di un camion. Siede con la schiena dritta, appoggia entrambe le mani sulle spalle e porta in alto i gomiti.
Distendere la schiena: sieda con la schiena dritta. Appoggiate le mani sulle scapole e spingete in alto i gomiti. Mantenete la posizione di allungamento per dieci secondi.
Un uomo siede al volante di un camion. Con la mano destra si tiene rilassato al volante, con la mano sinistra al sedile. Guarda in avanti e piega la testa verso destra.
Allungare i muscoli del collo: inclinate la testa di lato finché non sentite tirare i muscoli. Mantenete la posizione di allungamento per dieci secondi per lato.
Un uomo siede al volante di un camion. Mentre le gambe sono rivolte in avanti, allunga il busto verso sinistra con le braccia abbassate.
Allungare la schiena: sedetevi con la schiena dritta. Ruotate lentamente e quanto piĂą possibile il busto a destra e a sinistra. Mantenete la posizione di allungamento per dieci secondi per lato.
Un uomo siede al volante di un camion. Siede diritto sul sedile e preme la nuca contro il poggiatesta. Le braccia si riposano rilassate sul volante, le spalle sono abbassate.
Rilassare la nuca e le spalle: premete la nuca contro il poggiatesta. Ripetete l’esercizio cinque volte.
Guida sul posto di guida: comodi e sicuri al volante
Guida sul posto di guida: comodi e sicuri al volante
Come conducenti di camion trascorrete molto tempo al posto di guida. Vi mostriamo come regolare il sedile in modo ergonomico per restare in salute e sentirvi bene sul lavoro.
Regolare subito correttamente il sedile

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?