GettyImages-1411832488.jpg

Trasporto e stoccaggio: scelta e movimentazione dei contenitori

Nel trasporto e stoccaggio delle merci è fondamentale sia la cura con cui viene effettuato lo spostamento, che la gestione dei recipienti. Qui scoprite i diversi tipi di contenitori disponibili per uno stoccaggio in sicurezza.

Indice

L'essenziale in breve

Per evitare incidenti, è fondamentale che i contenitori utilizzati siano idonei per il materiale da trasportare. Qui trovate informazioni sui diversi contenitori per il trasporto:

  • FIBC (big bag)
  • Fusti e bidoni (contengono spesso sostanze pericolose)
  • Container
  • Pallet box

Per ciascuno di questi bisogna tenere conto di diversi caratteristiche se si vuole garantire uno stoccaggio sicuro. I big bag ad esempio, si danneggiano più facilmente dei pallet box, sui quali va tuttavia indicato il baricentro.

Questo e altri consigli sono disponibili qui.

Contenitori sicuri per stoccaggi sicuri

Per un magazzino sicuro ed efficiente è fondamentale utilizzare i recipienti più adatti, di cui bisogna in particolare verificare le condizioni, eventuali percolazioni o la necessità di una vasca di raccolta. I contenitori monouso non vanno mai riutilizzati. Bisogna rispettare anche i limiti di carico.

  Contenitori di trasporto Misure
FIBC (big bags)

L’impiego di contenitori flessibili (FIBC) è notevolmente aumentato negli ultimi anni. Questi contenitori sono utilizzati soprattutto per lo stoccaggio di merce alla rinfusa.

Prima di ogni spostamento verificare che gli FIBC siano integri. Altrimenti, quando sono accatastati, il loro contenuto potrebbe fuoriuscire e rendere pericolosamente instabile la catasta.

Fusti e bidoni

Spesso i fusti o i bidoni vengono raccolti insieme in una paletta per formare una singola unità di stoccaggio.

A seconda del contenuto, i contenitori devono essere posati in una vasca di raccolta.

Container

Un container è un grande contenitore con misure standard.

È opportuno arieggiare il container prima di entrarvi (ad es. se è stato sottoposto a fumigazione).

Pallet box

Le merci possono essere raccolte e stoccate in un contenitore inforcabile su paletta (pallet box) che può essere standard o fabbricato su misura.

Dato che il baricentro di un pallet box non è facilmente riconoscibile, bisogna contrassegnarlo in modo ben visibile.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?