Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Formazione ferrovie aziendali

Le operazioni di manovra nella circolazione interna aziendale possono essere molto impegnative: i limiti di velocità, i raggi stretti o le forti pendenze sono ritenute delle sfide. Con la formazione mirata per capomanovra, conducenti di veicoli motore e manovratori assicurate un uso sicuro.

Indice

L'essenziale in breve

Ferrovie industriali in stabilimenti industriali, ferrovie di raccordo al di fuori della rete ferroviaria pubblica o anche aree di cantieri: sono considerate tutte ferrovie aziendali e comportano particolari pericoli. Per poter garantire un uso sicuro, il vostro personale, ossia i capomanovra, conducenti di veicolo motore e manovratori, devono disporre di una formazione.

L’essenziale in breve:

  • così il vostro personale viene sensibilizzato per le particolarità. Ne fanno parte ad esempio le curve con raggi stretti, le rampe di carico o le forti pendenze.
  • La formazione viene adeguata alla rispettiva ferrovia aziendale.
  • I giovani di età inferiore ai 18 anni non sono autorizzati a guidare veicoli ferroviari aziendali. Fanno eccezione le apprendiste e gli apprendisti che in base al piano di formazione devono svolgere questa attività.

Formazione e attestazioni necessarie

La guida e l’accompagnamento di veicoli ferroviari nell’uso interno aziendale comporta dei pericoli specifici. Ricorrete quindi solo a personale che disponga di un’apposita formazione. Le attività rilevanti per la sicurezza sono svolte dai seguenti gruppi professionali:

  • Conducente di veicoli motore
  • Capomanovra
  • Manovratore o manovratrice

Il contenuto e la durata della formazione variano a seconda della realtà aziendale (impianto ferroviario e attrezzature di lavoro). Documentate le regole applicabili alla rispettiva ferrovia aziendale in un regolamento di esercizio.

Assicuratevi che la formazione sia documentata. Durante l’esame l’esaminatore redige un verbale corrispondente che riporta per quali veicoli e quali impianti (piano dell’area industriale) la persona è stata istruita. La formazione si conclude in ogni caso con un esame di capacità.

Requisiti personali

Per poter seguire una formazione relativa alle attività rilevanti per la sicurezza sopra elencate, le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori devono aver compiuto 18 anni ed essere dichiarati idonei sulla base di una visita medica preventiva.

La visita medica viene svolta da un medico di fiducia. Non è obbligatorio che il medico di fiducia sia riconosciuto dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Corso di aggiornamento

Con un corso di aggiornamento facoltativo consentite al vostro personale esistente di mantenere le proprie conoscenze e acquisirne eventualmente di nuove.

Ferrovie aziendali

Se dei binari si trovano al di fuori della rete ferroviaria pubblica, si parla di ferrovia aziendale. Ne fanno parte le ferrovie industriali o ferrovie di raccordo dietro il punto di raccordo alla rete ferroviaria pubblica. Inoltre ne fanno parte anche i binari chiusi, come ad esempio i cantieri.

Centri di formazione

Per la formazione per la guida e l’accompagnamento di veicoli ferroviari aziendali avete a disposizione diversi partner. Di seguito troverete i contatti corrispondenti.

Informazione sull’obbligo di formazione

Se state cercando informazioni sull’obbligo di formazione, saremo lieti di aiutarvi. Non esitate a farci pervenire le vostre domande.

Riferimenti giuridici

  • Ordinanza sulle attività rilevanti per la sicurezza nel settore ferroviario OVF
  • Ordinanza concernente l’abilitazione alla guida di veicoli motore delle ferrovie VTE
  • Prescrizioni sulla circolazione dei treni PCT
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni art. 6
     Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni art. 8
     Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
     Lavori pericolosi

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?