Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Vie di circolazione interne aziendali: aumentare la sicurezza con delle misure

Se le misure di sicurezza prescritte non sono rispettate, il trasporto di merci sulle vie di circolazione interne aziendali può diventare pericoloso. Con pavimenti antisdrucciolevoli, ringhiere, scale sicure e vie di fuga senza ostacoli garantite una maggiore sicurezza nel magazzino.

Indice

      L'essenziale in breve

      Ogni anno si verificano oltre 30000 incidenti nella circolazione interna aziendale. Il personale può ad esempio inciampare in un oggetto, scivolare su un pavimento liscio, urtare la testa o essere travolto da veicoli. Spesso questi infortuni sono dovuti a una pianificazione lacunosa, alla mancata messa in sicurezza delle vie di circolazione, a una limitata visibilità o a scarsa illuminazione.

      Osservate quindi i seguenti punti per assicurare maggiore sicurezza nella circolazione interna aziendale:

      • Non depositate merci sulle vostre vie di circolazione.
      • Dividete per quanto possibile le vie di circolazione per persone da quelle per mezzi di trasporto.
      • Progettate le vie di circolazione in modo corretto in termini di ubicazione e dimensioni. Accertate innanzitutto la frequenza del traffico e le dimensioni massime di ingombro dei veicoli e delle merci.

      La vita è bella finché va tutto bene

      Staplerfahrer_Arbeitssicherheit

      Vie di circolazione interne aziendali: documenti per una maggiore sicurezza

      Le vie di circolazione possono diventare un pericolo quando sono sporche, danneggiate o usurate. Provvedendo a una manutenzione e pulizia appropriata, aumentate allo stesso tempo la sicurezza sul lavoro. Anche la sostituzione delle protezioni antiscivolo usurate o delle demarcazioni poco chiare fa parte dei lavori di manutenzione. In questo modo evitate che la vita e la salute del vostro personale siano messe in pericolo. Prestate particolare attenzione alle vie di circolazione che in caso di emergenza fungono anche da vie di fuga. Contrassegnatele in maniera corrispondente e fate in modo che siano mantenute sempre libere.

      Download e ordinazioni

      Ricerca
      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento

      No results available