Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Prima si dedica attenzione alla protezione dell’udito e meglio è

L’udito umano è in grado di reagire rapidamente, in modo selettivo e con precisione. Ma è anche molto sensibile. Se lo si danneggia in giovane età, non può più essere recuperato. Leggete qui come proteggere correttamente fin dall’inizio il vostro udito e quello dei vostri collaboratori.

Indice

L'essenziale in breve

I danni all’udito sono le malattie professionali riconosciute più frequenti. Perdere l’udito comporta sempre una peggiore qualità della vita. Per evitare simili eventi si deve proteggere il personale in modo corretto e coerente fin dall’inizio dell’attività lavorativa.

Se il rumore rappresenta un problema nella vostra azienda, dovreste porvi le seguenti domande:

  • Potete ridurre l’inquinamento acustico adottando misure tecniche?
  • Quanto è alto il livello sonoro in azienda?
  • Avete già rilevato danni all’udito a voi stessi o ai vostri collaboratori?

Nella pratica si raccomanda di indossare i protettori auricolari a coloro che sono esposti a livelli di rumore pari o superiori a Leq 85 dB(A). Alle prime avvisaglie di un danno all’udito è necessario un rapido accertamento.

Ipoacusia come malattia professionale: più di 1000 nuovi casi all'anno

L'infografica mostra un'officina con varie macchine per la lavorazione del legno. Tutti indossano protettori auricolari, anche l'uomo che porta il materiale. Perché anche il rumore ambientale danneggia l'udito. Il testo recita:  I protettori auricolari prevengono le lesioni dell'udito sul lavoro se...  … sono indossati da 85 dB(A), anche con rumore ambientale; … sono usati correttamente; … sono usati anche per un'esposizione breve al rumore; … sono adeguati alle esigenze e all'attività della persona; … sono omologati.  Fonte: Suva

Ordinate tramite Sapros il vostro protettore auricolare perfetto.

GettyImages-686735305.jpg

Su sapros.ch

 trovate prodotti di sicurezza di oltre 60 fornitori. L'offerta comprende, tra le altre cose, 428 prodotti di protezione auricolare tra cui potete scegliere il modello adatto al vostro caso in base alle condizioni di lavoro e alle caratteristiche desiderate.

La tabella dei livelli sonori fornisce indicazioni importanti per proteggere l’udito

Che si tratti di una fonderia di metalli con forme in sabbia, di attività forestale o di costruzione di macchine, nell’industria e nell’artigianato sono molti i mestieri esposti a diversi tipi di inquinamento acustico. Nel nostro elenco delle tabelle dei livelli sonori potete accedere con un semplice clic alla tabella specifica del vostro settore. La tabella contiene indicazioni dettagliate sugli inquinamenti acustici tipici:

  • per professioni e funzioni
  • per fonti di rumore, zone e attività

Oltre al livello di pressione acustica continuo nell’ambiente e sul luogo di lavoro, scoprirete ad esempio se e quali misure dovete adottare o se sia obbligatorio indossare dei protettori auricolari.

Download e ordinazioni

Ricerca

Moduli di prevenzione

Quando ci si accorge di un danno all’udito, spesso è troppo tardi. Con i nostri moduli basati sulla pratica mostrate ad apprendisti, giovani professionisti e colleghi più esperti come proteggere correttamente l’udito.

Tutti i moduli di prevenzione

Questa pagina è stata utile?

No results available